Pet Academy

Beacon: Il cane pet therapy alle Olimpiadi 2024

Anche il mondo dello sport ha abbracciato i benefici che i nostri pet possono portare alla nostra mente. Per la prima volta entra a far parte ufficialmente di un team sportivo un cane da pet-therapy, la squadra della ginnastica artistica femminile statunitense ha un’arma in più per affrontare con efficacia e determinazione queste Olimpiadi 2024 grazie a Beacon un golden retriever di 4 anni. Purtroppo, per problemi logistici Beacon non è riuscito a partire per le Olimpiadi di Parigi, ma è stato di estrema importanza durante tutta la fase preparatoria, che è un percorso complesso, particolarmente stressante e pieno di difficoltà.

Image

INSTAGRAM/GOLDENDOGBEACON

Beacon ha un ruolo fondamentale dare fiducia e benessere alle atlete, addirittura ha la sua divisa e i suoi beige di entrata alle competizioni, accompagna le ginnaste prima e dopo le gare, facendosi accarezzare e cercando di caricarle o confortarle a seconda delle circostanze. Diventa quasi una vera e propria spugna emotiva, riesce a percepire nell’atleta la sua emotività e se è in un momento di debolezza Bacon non la lascia mai sola la segue e la consola. Infatti, durante le competizioni può accedere sulla pedana di gara e non lo si vede mai sdraiato a riposare, ma è sempre in movimento tra lo staff per assicurarsi che vada tutto bene. La squadra USA è dispiaciuta della non presenza del loro collega, ma sperano che questa dimostrazione di beneficio possa essere raccolta da ogni parte del mondo. Bacon ha un suo profilo Instagram per divulgare il suo operato e il pubblico lo sta amando sempre di più.

Anche altri sport come il nuoto hanno preso in considerazione questa possibilità e oltre 60 cani hanno fatto compagnia ai circa 1000 nuotatori offrendo loro conforto e momenti di spensieratezza per stemperare la tensione. 

Image

È importante che il mondo sia sempre di più informato ed educato sui benefici della Pet therapy, come ha ricordato la padrona di Beacon l’ex ginnasta Tracey Callahan Molnar, «la scienza dimostra che accarezzare un cane o anche solo guardare qualcuno che lo accarezza può abbassare la pressione sanguigna e l'ansia, aiutare ad aumentare gli ormoni del benessere, la serotonina e la dopamina, e abbassare i livelli di cortisolo». 

Ci auguriamo che questa attività possa essere sempre più diffusa per portare beneficio a tutti noi esseri umani.

© 2022 Pet Academy | All Rights Reserved
E.V. Soc. Cons. a r.l. - P.IVA 01032200196