La ricerca olfattiva, o nosework, è l’attività che sfrutta il senso dell’olfatto dei cani e che permette loro di riuscire a individuare determinati odori.
Questa attività è molto divertente e stimolante per il cane, perché gli permette di sviluppare l'olfatto, uno dei sensi per lui più importanti, inoltre favorisce il rafforzamento del legame con il suo proprietario.
La ricerca olfattiva è un’attività molto gratificante per i nostri amici a quattro zampe poiché permette loro di vivere i propri istinti e divertirsi in modo genuino. Se si cerca una valida e stimolante alternativa ai classici giochi da fare con il proprio cane, questa potrebbe essere un’ottima soluzione!
Dal punto di vista di un cane, il mondo circostante è principalmente un insieme di stimoli olfattivi da cui partire per conoscere e scoprire cose nuove: i nostri amici a quattro zampe possono infatti percepire odori a distanze notevoli e distinguere tra un’ampia gamma degli stessi.
Il naso dei cani
Il naso dei cani è un organo incredibilmente sensibile e complesso e possiede alcune particolari caratteristiche che permettono ai nostri amici a quattro zampe di sviluppare un olfatto sopraffino, molto più sensibile rispetto a quello umano anche grazie alla conformazione della canna nasale: un cane possiede circa 150.000 recettori olfattivi, contro i 5-6.000 degli esseri umani, mentre la superficie dell’epitelio legata all’olfatto ha un’estensione che può raggiungere anche i 150 cmq, contro quella dell’uomo che raggiunge al massimo i 4 cmq.
Il teleolfatto e il megaolfatto
Il cane può adottare due modi diversi per ricercare e scoprire gli odori:
Il teleolfatto: il cane annuserà mantenendo il muso alto, seguendo con la testa la direzione dell’odore attraverso le molecole disperse nell’aria;
Il megaolfatto: il cane intercetterà le molecole odorose presenti a terra, annusando scrupolosamente con il muso rivolto verso il basso.
Come stimolare l’olfatto di un cane?
Esistono diversi giochi interessanti che possono stimolare il senso dell’olfatto, come la ricerca olfattiva ludica. Si tratta di un’attività che prevede il nascondiglio di oggetti che abbiano un particolare odore e che costituiranno dei piccoli premi per i cani, come del cibo o dei giochi, che il nostro pet deve trovare utilizzando il proprio olfatto. Una volta nascosti gli oggetti, il cane può cominciare la ricerca e, una volta rintracciati tali oggetti, sarà ricompensato con un piccolo premio. Questa attività fornisce al cane un’adeguata stimolazione mentale e fisica, aiutandolo a scaricare le energie accumulate. Inoltre, rafforza anche il legame tra cane e proprietario, attraverso la collaborazione e la fiducia reciproche, nonché le esperienze e il tempo di qualità trascorsi insieme: durante questa attività il cane si affida alle indicazioni del suo padrone e, una volta trovato ciascun oggetto e ricevuto il proprio premio, entrambi sperimenteranno momenti di soddisfazione e di gioia.
Le attività di ricerca olfattiva possono essere di vario tipo: si parte da una semplice ricerca dei piccoli premi, fino ad arrivare alla ricerca di un oggetto particolare. I cani molecolari, ad esempio, hanno la capacità di ricordare l’odore da cercare per più tempo rispetto ad altri cani.